Comunicazione Efficicace – Inbound Marketing e Vendere Online

Consulente Web Marketing - Web Marketing Strategico e SEM - Comunicazione efficace per progetti Web Marketing

Comunicare Meglio Di Altri [Suggerimento]

Comunicare Meglio Di Altri [Suggerimento]

Immagino che tu sia qui perché sei curioso di capire come comunicare meglio di altri.

Per alcune persone, comunicare è di vitale importanza.

Immagina chi non è autosufficiente e per poter svolgere qualsiasi attività ha necessità di mettersi costantemente in comunicazione con chi lo deve aiutare.

 

Comunicare è un istinto primordiale che noi tutti sviluppiamo, e non solo attraverso la parola. Saper comunicare meglio degli altri, però, è una dote che sviluppiamo e raffiniamo in relazione a delle caratteristiche sensoriali più o meno stimolate.

  • Per comunicare meglio di altri serve saper osservare meglio degli altri.
  • Chi sa comunicare meglio degli altri sa anche ascoltare in maniera più profonda degli altri.

Io non so se abbia riconosciuto in te queste qualità, ma se pensi di avere queste caratteristiche probabilmente sei una persona molto sensibile e soggetta ad un costante sforzo nel raggiungimento di un equilibrio.

 Saper comunicare meglio di altri significa assorbire continuamente tutto ciò che ci circonda. 

Nel tempo ho imparato  a saper dosare questa dote e scaricare la maggioranza dei dettagli che assorbivo per evitare un’overdose di informazioni poco funzionali ai miei obiettivi.

 

Nonostante la tua grande capacità di ascolto e di empatia ti porti ad avere molta stima da parte delle persone che riesci ad aiutare, sei soggetto ad un enorme carico di tensione e lunghi momenti di chiusura verso il mondo esterno. Lo so, ti capisco.

 

Chi non ha questa grande dote, non riesce a comprendere i tuoi momenti di isolamento, di silenzio, di “apparente” malinconia ed improvvisa schizofrenica tristezza negli occhi.

 

Ti capisco perfettamente. Ma nel tempo imparerai a convivere con queste situazioni “imbarazzanti” per chi ti sta accanto.

 ALCUNI CONSIGLI PER MIGLIORARE LA TUA COMUNICAZIONE  

Premesso che ciò che scrivo è basato sulla mia esperienza personale e che non vuole diventare una guida per stregoni provetto, proverò a darti delle indicazioni su come migliorare le comunicazione e su cosa devi concentrarti per evitare di disperdere energie preziose.

 

Se vuoi migliorare la tua comunicazione devi iniziare a dare un tempo all’ascolto degli altri.

Le persone sono piene di problemi di ogni tipo e quando trovano una persona che li ascolta la riempiono di parole e dettagli.

Quando succede una cosa simile, dai un tempo all’ascolto, superato quel tempo non ascoltare più, ma fai scaricare l’altra persona, facendola rasserenare e poi dai 1 singolo suggerimento dosato.

 

Subito dopo, offri uno spunto per sorridere. Questa combinazione, per quanto debba essere il più spontanea possibile, ti permetterà di entrare meglio nella mente dell’altro. Si legherà più facilmente a te e riuscirai a comunicare meglio con lui.

 

ATTENZIONE: Questi non sono dei “trucchetti” o manipolazioni mentali, sono delle tecniche di comunicazione. La manipolazione è un’altra cosa e deve essere seguita diversamente e a determinate condizioni.  Quello che ti suggerisco non è valido per “imbrogliare” o truffare gli altri. Si tratta di suggerimenti pratici per potenziare le tue doti e ottenere con più facilità i tuoi obiettivi di comunicazione.

Daniele Vinci Web Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito vuol essere un esempio pratico di come un'attività di possa funzionare grazie ad una ed una . Io lavoro con una squadra di specialisti perché non si può essere esperti e professionali in tutto. La mia competenza è nella comunicazione efficace del progetto per dare una corretta identità e nello studio di strategie SEM finalizzate a convergere attenzione e successivamente convertire. Studio e mi confronto con la mia squadra per trovare soluzioni sostenibili per un un progetto di web marketing.